2 novembre 2023. Una pagina memorabile nella storia degli scacchi: Frascati campione d’Italia a Lignano Sabbiadoro
L’ASD Frascati Scacchi conquista il posto più alto del podio nel Campionato Italiano a Squadre nella categoria Under 12 a Lignano Sabbiadoro vincendo 6 partite su 6.
“Non potevamo perdere questo appuntamento – dice il maestro ad honorem Rosario Lucio Ragonese, direttore tecnico dell’ASD Frascati Scacchi -. E’ stato il nostro principale obiettivo per il 2023. Ci siamo preparati singolarmente, ma anche come squadra e alla fine, non senza difficoltà, ce l’abbiamo fatta. Già dalla prima partita abbiamo cercato di non sbagliare perché abbiamo compreso che i nostri avversari erano forti e determinati a vincere quanto noi. Non nascondo una certa tensione, ma ci siamo sforzati di trasformarla in energia positiva per la mente e per tentare una performance che si è infine rivelata strategica”.
I ragazzi di Ragonese hanno tenuto duro sostenendosi a vicenda quando una delle quattro scacchiere è stata in difficoltà in ciascuno dei sei turni di gioco previsti. Nicolas Nassa, Maddalena Corvi, Valerio Richichi, Giorgio Grienti e Giosuè Corvi hanno dato il massimo per diventare la squadra campione d’Italia Under 12. “I fantastici cinque”, come li hanno scherzosamente ribattezzati gli amici al circolo di Frascati, hanno accumulato punti a colpi di aperture, medio gioco e finali fino all’ultimo match al cardiopalma con i coetanei milanesi di Alluminio, testa di serie numero 1 al torneo di Lignano Sabbiadoro.
“I ragazzi hanno fatto tesoro non solo dei tanti tornei disputati e vinti in questi ultimi anni a livello internazionale, nazionale e locale, ma anche delle ore di studio individuale che ciascun membro della squadra ha dedicato per raggiungere un risultato come questo” aggiunge Ragonese, una vita dedicata agli scacchi, all’enigmistica e all’insegnamento del “nobil giuoco” ai bambini e ai ragazzi, insieme alla moglie Carla Mircoli, anche lei maestro ad honorem, ed entrambi impegnati a promuovere la cultura scacchistica nei diversi ambiti del vivere sociale e civile, non ultimo in ambito sportivo e scolastico.
“Ogni turno è stata una storia a sé fatta di attesa e di possibili errori da sfruttare su entrambi i fronti, di sacrifici e di tatticismi con l’obiettivo di dare matto all’avversario, anche con mosse a sorpresa inaspettate” commenta Nicolas Nassa, prima scacchiera, vero e proprio trascinatore delle “maglie rosse” dell’ASD Frascati Scacchi. La tenacia e la bravura di Maddalena Corvi, in seconda scacchiera; la solidità e la certezza di Valerio Richichi, in terza scacchiera; lo spirito di sacrificio di Giorgio Grienti e Giosuè Corvi hanno fatto il resto mettendo a segno una vittoria che resterà memorabile per il circolo diretto da Ragonese, così come per tutta la città di Frascati.
La storia
E’ tra i circoli più blasonati d’Italia, quello di Frascati, che annovera non pochi talenti nelle diverse categorie giovanili in oltre 30 anni di attività come la pluricampionessa italiana Daniela Movileanu, Dèsirèe Di Benedetto, Edoardo Di Benedetto e Valerio Carnicelli solo per fare alcuni nomi. Altrettanto importante poi, è l’attività di promozione e l’organizzazione di eventi a cura dell’Asd Frascati scacchi, con la partecipazione di ospiti eccellenti, come nel 2005 e nel 2006 con i campioni del mondo di scacchi Boris Spasskj, Anatoly Karpov e Alexandra Kosteniuk; e nel 2007 il Campionato Italiano Under 20 a Fiuggi e il Campionato Italiano Femminile. Frascati Scacchi ha inoltre contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel, organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma e può annoverare tra i soci onorari l’indimenticabile Piero Angela.
Nel 2017, 2018 e nel 2019, nell’aula consiliare del Comune di Frascati ha ospitato gli internazionali giovanili Mosca-Frascati oltre che numerosi eventi, iniziative e tornei volti a coinvolgere bambini e ragazze nel movimento scacchistico. Non ultimi due convegni nazionali sugli “scacchi contro il bullismo” promossi in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma e con l’Università Lumsa di Roma.