60 anni fa l’istituzione del “Morosini”. Un bussola per la vita
Venezia e il mare. Un binomio che ha fatto storia, dall’epopea delle Repubbliche marinare fino al terzio millennio. Dalle imprese del grande Ammiraglio Francesco Morosini, stratega, tattico e protagonista nel ‘600 della guerra di Candia contro l’impero Ottomano fino all’importante ruolo oggi ricoperto dall’Arsenale di Venezia. Ed è proprio la città lagunare ad ospitare il Collegio Navale “F. Morosini” istituito dalla Marina Militare nell’ottobre del 1961. Di generazione in generazione presenti all’alza bandiera, di corsa lungo i corridoi, nelle aule studio, in laboratorio, a mensa e nella biblioteca sono passati centinaia di ragazzi con la voglia di vivere il mare e di “fare equipaggio” già dai banchi di scuola. Una scelta non facile, in piena adolescenza, dalla partecipazione al concorso fino a quando non si varca il cancello della scuola navale militare ubicata nell’isola di Sant’Elena, ultima propaggine sud orientale della Serenissima.
E’ con decreto legislativo n° 464 del 28 novembre 1997 che l’istituto è diventato scuola navale militare. Dall’Anno Scolastico 2001/2002, con il nuovo Ordinamento Istituzionale, gli allievi assumono lo status di militare. Il “Morosini” è una scuola di istruzione di secondo grado dove si svolgono gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico tradizionale il cui obiettivo è quello di istruire i giovani orientandoli verso la vita di mare. Una formazione pre-universitaria di eccellenza dà la possibilità agli allievi di avere sbocchi professionali di prestigio, non indirizzati esclusivamente all’arruolamento nelle Forze Armate, ma anche all’impiego nel mondo civile.
Una scuola d’eccellenza per il bagaglio culturale, di conoscenza e di esperienza che viene pian piano acquisito durante il percorso formativo. Alla scuola si accede con il superamento di un concorso nazionale, come da Bando di Concorso Annuale su Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Nell’ultimo triennio i posti a concorso sono stati di 68 allievi per anno: 50 per l’indirizzo Scientifico e 18 per quello Classico. L’ultimo concorso, per l’Anno Scolastico 2014/2015, ha visto la partecipazione di 758 aspiranti allievi (di cui il 30% di donne). Nel 2021 i frequentatori del Collegio sono 194 allievi, di cui 142 di sesso maschile e 52 di sesso femminile.
L’attività didattica si svolge dalle 7.45 alle 13.45 secondo i programmi ministeriali, ma gli allievi sono chiamati anche a cimentarsi nelle discipline marinaresche come la vela, il canottaggio, il nuoto e la voga veneta, ma anche nelle attività sportive come l’atletica leggera, il basket, la pallavolo, il calcio e la palestra. Nell’ambito sportivo partecipano ai campionati studenteschi e a numerosi tornei e regate extra – scolastiche.
Il piano triennale dell’offerta formativa prevede inoltre la realizzazione di un corso lavoratori a basso rischio, un corso prevenzione incendi e gestione del panico, un corso di primo soccorso, un modulo di volontariato, un modulo di orientamento universitario, il conseguimento della patente nautica, della patente europea del computer e della certificazione della lingua inglese nei vari livelli.
Ma non mancano anche esperienze come le attività formative ed addestrative invernali ed estive. Tra queste la settimana di ambientamento montano, la visita a comandi ed enti delle varie Forze Armate nonché le campagne d’istruzione estive sulle navi scuola della Marina Militare, il modulo di addestramento terrestre presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi ed il pellegrinaggio militare internazionale a Lourdes.
Nel 2021 c’è la possibilità di concorrere per uno dei 60 posti, 40 per il Liceo scientifico e 20 per il Liceo classico resterà aperta fino al 6 maggio 2021. Possono presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 16 anni, in possesso di cittadinanza italiana in procinto di conseguire la promozione al terzo anno della scuola secondaria di secondo grado alla fine del corrente anno scolastico.
Sabato 17 e sabato 24 aprile 2021, la Scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia organizzerà un Open Day virtuale rivolto a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli allievi. I visitatori si potranno collegare a distanza interagendo con il personale dell’istituto che guiderà i partecipanti attraverso una visita delle strutture didattiche, sportive e logistiche, illustrandone le peculiarità formative.
Vincenzo Grienti