Verso i 100 anni dell’Aeronautica Militare. Presentato il calendario 2023
Un hangar dello storico Aeroporto di Roma Urbe trasformato in un’inedita galleria d’arte è stata la suggestiva location della presentazione, il 9 novembre scorso, del Calendario 2023 dell’Aeronautica Militare. Una serata evento condotta dalla speaker radiofonica Roberta Lanfranchi che si è svolta alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti e di numerose autorità ed ospiti.
Un Calendario diverso da quelli che l’hanno preceduto, speciale come l’anno che attende l’Aeronautica Militare, che, lo ricordiamo, nel 2023 celebrerà i 100 anni dalla sua costituzione come Forza Armata indipendente. Un traguardo che, come ha tenuto a sottolineare il Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, Capo del 5° Reparto Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, ha portato a immaginare qualcosa di diverso, l’ambizioso progetto di un Calendario artistico per il quale la Forza Armata si è avvalsa della collaborazione di due eccellenze italiane, la Italdesign e Giunti Editore. La sinergia che ne è scaturita ha portato al risultato straordinario svelato durante la serata, che è stata anche trasmessa in diretta sul canale Youtube dell’Aeronautica Militare.
Il progetto del Calendario, ideato dalla redazione della “Rivista Aeronautica”, periodico della Forza Armata, si compone di 12 tavole artistiche che portano la firma di Alessandro Trombin e Massimo Borrelli, “designer” del team creativo di Italdesign, una realtà che, come ha tenuto a sottolineare l’Amministratore Delegato Dott. Antonio Casu, sente di condividere molte di quelle caratteristiche, come la tecnologia e la velocità, che sono proprie dell’Arma Azzurra. Da qui l’entusiasmo con cui è stata vissuta questa sfida che ha portato a “raccontare” gli eventi più importanti della storia dell’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni al servizio del Paese. Ogni tavola, una per ciascun decennio, è stata illustrata fondendo sapientemente e in modo assolutamente originale le forme e i colori degli aeroplani e degli elicotteri più iconici tra quelli impiegati dalla Forza Armata. Dai mitici S.55 delle crociere di massa e dai fiammanti idrocorsa alle macchine che oggi costituiscono la linea di volo dell’Aeronautica Militare – Tornado, C-130J, F-2000 ed F-35 solo per citarne i più noti – passando per velivoli che tanto hanno rappresentato per l’Arma Azzurra. Uno su tutti, l’F-104 Starfighter. In assoluta coerenza con il claim del Centenario, “In volo verso il futuro”, due tavole sono state riservate allo Spazio, che è già nel presente della Forza Armata, ma che ne vedrà un suo sempre maggiore coinvolgimento, e agli assetti aerei di nuova generazione, ad ala fissa e ad ala rotante, che, da qui a qualche anno, equipaggeranno l’Aeronautica Militare.
Tra questi, in modo particolare, il caccia FCAS (Future Combat Air System) e, come elicottero, il Future Vertical Lift. Secondo una formula ormai collaudata, il progetto editoriale è completato da contenuti multimediali, con video realizzati dal Centro Produzione Audiovisivi dell’Aeronautica Militare accessibili attraverso i QR code presenti su ogni tavola. Clip che sono state proiettate durante la serata, con la voce narrante e il coinvolgente accompagnamento musicale della Big Band dell’Aeronautica Militare.
Di una Forza Armata che guarda al futuro, ma senza rinunciare alle sue tradizioni e al suo passato, ha parlato nel suo intervento il Generale Goretti che ha colto l’occasione della presentazione del Calendario per anticipare alcuni degli eventi e delle iniziative in programma per il Centenario dell’Aeronautica Militare. Tra queste lo spot video, il primo di una trilogia, che vede protagonista Roger, un bimbo appassionato di aerei che sogna di diventare pilota. Roger peraltro è il nome della mascotte del Centenario, anch’essa mostrata per la prima volta ad autorità e ospiti. Un richiamo alla passione che il Generale Goretti ha orgogliosamente indicato come la base fondante di una squadra vincente, quella che si conferma ogni giorno l’Aeronautica Militare. Perché “La nostra è una Forza Armata che guarda al futuro, potremo aver cambiato organizzazione, struttura, uomini, ma la passione no, non è mai cambiata, è rimasta immutata nel corso di questi 100 anni di vita”.
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago ha, invece, sottolineato come “l’Aeronautica Militare abbia sempre fatto della passione e dell’innovazione la sua forza, riuscendo a percorrere la storia di cento anni del nostro Paese, producendo eccellenza, rappresentando l’Italia nel mondo assolvendo un compito straordinario”.
A questo punto qualche “informazione di servizio” sul Calendario 2023 dell’Aeronautica Militare che è inserito nell’ambito del progetto “Un dono dal cielo per AIRC”. Per ogni copia acquistata, €1 sarà così devoluto ad AIRC per la ricerca sul cancro per finanziare l’acquisto di macchinari per la ricerca oncologica molecolare di ultima generazione a favore di IFOM, l’Istituto di Oncologia Molecolare della Fondazione AIRC. Abbiamo accennato alla collaborazione con Giunti Editore, presente alla presentazione con il suo Vicepresidente, il Dott. Bruno Mari, che con questo progetto editoriale, promosso da Difesa Servizi, ha inaugurato un nuovo percorso di valorizzazione dei calendari delle Forze Armate per la diffusione della cultura della Difesa attraverso la distribuzione e la commercializzazione nelle librerie Giunti. Un sodalizio grazie al quale il Calendario 2023 dell’Aeronautica Militare sarà distribuito attraverso la capillare rete di librerie che conta oltre 250 punti vendita “Giunti al punto”, rendendolo disponibile in tutta Italia agli appassionati e a un pubblico più vasto. Come consueto, inoltre, il Calendario 2023 sarà in vendita sullo store ufficiale Amazon dell’Aeronautica Militare www.amazon.it/aeronauticamilitare.
Stefano Cosci