Il cruciverba perfetto di Giovanni Ragonese
Su La Settimana Enigmistica del 3 Ottobre 2024 è apparso nella rubrica “Una gita a … “ il cruciverba su Linguaglossa.
Questo è stato preceduto nel Settembre 1956 su La Domenica Enigmistica dal cruciverba sillabico dell’insegnante Giovanni Ragonese.
E nel Marzo 1966 su La Settimana Enigmistica dal cruciverba dell’insegnante Giovanni Ragonese. Questo ci da modo di vedere l’opera del “Maestro elementare Giovanni Ragonese” valente enigmista nato a Linguaglossa il 17-10-1926 e di apprezzare la sua opera più famosa ma conosciuta solo da pochi perché divulgata solo per gli amatori su una rivista specializzata.
Sto parlando del “cruciverba perfetto” quello in cui maiuscole, minuscole, accenti e apostrofi incrociano anch’esse. Qualcosa di sconosciuto ai più. Tale cruciverba partecipò alla gara permanente di abilità enigmistica e fu pubblicata con lo pseudonimo di GIRAGON (GIovanni RAGONese).
Non è facile scrivere del proprio padre, io dico sempre che se ho fatto lo scacchista e non l’enigmista è perché non sarei mai stato il n.1 nemmeno in casa.
Al Torneo Internazionale di Scacchi di Marina Romea 1975 incontrai il Candidato Maestro Carlo Selmi, pseudonimo “Il Pedone”, che mi chiese se ero parente di Giragon e poi Ennio Peres, Renato Tribuiani, Salvatore Nobile pseudonimo “Aladar”, Leone Pantaleoni e tanti altri per cui ero solo il figlio di un mito dell’enigmistica.
Rosario Lucio Ragonese