Giorni di Storia

date, nomi, avvenimenti che raccontano il '900

ArchivioIn Primo PianoLibri

Libri. Il caso Ustica dall’A alla Z. Pubblicato un dizionario a cura di Gregory Alegi

«Una bussola per orientarsi nella lunghissima vicenda di Ustica», dicono Giuliana Cavazza e Flavia Bartolucci, rispettivamente presidente onoraria e presidente dell’AVSAU, l’Associazione per la Verità sul Disastro Aereo di Ustica, nell’annunciare la pubblicazione di Uscire dal labirinto. Ustica dalla A alla Z. «Con oltre 400 voci firmate da 25 specialisti, Uscire dal labirinto sarà uno strumento di lavoro indispensabile per quanti vogliano capire la differenza tra le ipotesi iniziali e conclusioni finali.» «A 45 anni dalla tragedia, la cronaca tradizionale non è sufficiente a gettare luce su Ustica,» spiega Gregory Alegi, curatore dell’opera e vicepresidente di AVDAU. «La scommessa che con l’editore LoGisma abbiamo fatto è di “smontare Ustica” in voci da 4 righe a 4 pagine, focalizzandoci sugli snodi interpretativi attraverso i quali alimentare la ricerca degli autori della strage.»

“Gli autori sono esperti in discipline tecniche, storiche o giuridiche e comprendono tra l’altro numerosi docenti universitari – spiega il comunicato della casa editrice – . Le voci sfatano miti quali la “sentenza” del giudice Priore o la manutenzione dei MiG-23 in Jugoslavia e danno conto per la prima volta dei processi penali minori e delle cause civili. L’elenco delle 81 vittime corregge le troppe imprecisioni presenti nelle opere tradizionali sulla strage. Vi sono inoltre circa 70 illustrazioni, molte appositamente realizzate, una dettagliata cronologia e la più ampia bibliografia su Ustica sinora pubblicata”.
«Siamo molto grati agli autori e illustratori che hanno aderito al progetto, spiegando in modo chiaro, documentato e aggiornato ciò che di solito viene narrato su vecchie fonti giudiziarie e giornalistiche che non hanno retto alla prova dei fatti», aggiunge Alegi. «Uscire dal labirinto è la prima iniziativa editoriale sviluppata interamente da AVDAU. Per questo siamo doppiamente orgogliose che il libro porti in copertina il logo del Ministero della Cultura per il finanziamento concessoci tramite il bando per i volumi di rilevante interesse culturale, segno evidente della nostra capacità di sviluppare progetti culturali di qualità», concludono Cavazza e Bartolucci. «Siamo certe che non sarà l’ultimo».

Non è la prima volta che la casa editrice LoGisma, al suo trentesimo anno di attività, si occupa di Ustica. Questo è il quinto
volume sul tema, da quando nel 2014 ha pubblicato l’edizione italiana del libro di Göran Lilja (Ustica, il mistero e la realtà dei fatti) il perito svedese che fece parte del Collegio Misiti. Hanno fatto seguito a quella monografia, il libro di Franco Bonazzi e Francesco Farinelli, Ustica, i fatti e le fake news, i libri di Claudio Pizzi, Ustica 40 anni dopo. Riflessioni su in caso aperto e I paradossi di Ustica al vaglio della logica e del ragionevole dubbio, che offrono spunti di ricerca inediti, in parte tecnici, in parte storici, in parte metodologici.

Adesso è la volta di un’altra opera che, spiega l’editore “ambisce ad essere un testo di riferimento proprio perché testo di consultazione”.

Fuori del labirinto non è l’ennesimo libro di fantapolitica. Il “dizionario” comprende anche una cronologia aggiornata e la bibliografia più completa oggi disponibili su Ustica.
La pubblicazione, voluta dall’Associazione per la Verità sul Disastro Aereo di Ustica – operante dal 2016 e riconosciuta dal Consiglio dei Ministri – è stata realizzata grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura.