Nel ricordo della “breccia di Porta Pia” il raduno a Roma
Un segno di “ripartenza” sulla scia di una tradizione, quella dei “fanti piumati”, che celebrano il 68° Raduno a Roma nei giorni in cui si ricorda la “breccia di Porta Pia”. Tra gli eventi a cornice del 68^ Raduno nazionale dei Bersaglieri, la grande corsa dei Bersaglieri ciclisti che coprirà con “macchine d’epoca” il tragitto Roma- Napoli-Roma. L’Evento che ha suscitato grande entusiasmo, ha visto molti appassionati festeggiare i Bersaglieri in partenza al rito della punzonatura e del ritiro dei numeri. Un grande momento della Festa che sta prendendo i Romani e tutti i convenuti per l’importante kermesse. La punzonatura e il ritiro dei numeri a Porta Pia, la storica sede Michelangiolesca sede del Museo dei Bersaglieri e riferimento costante dei Fanti piumati e in particolare in questi giorni di celebrazione del 151° anniversario della “Breccia”
Era il 20 settembre, l’alba dell’ultimo giorno dell’estate 1870. Attorno a Roma avanzano 50 mila soldati dell’Esercito Piemontese guidati dal Generale Raffaele Cadorna. La IV Armata ha l’ordine perentorio di Vittorio Emanuele II, di prendere la Città eterna, per chiudere l’Epopea Risorgimentale, con Roma Capitale d’Italia. Un atto di guerra ma già scritto da tempo nel destino; un gesto di rapina, si disse, ma ineluttabile e fatale: “Roma appartiene al mondo ma prima di tutto all’Italia e non può che esserne la Capitale”. Lo affermò Camillo Benso Conte di Cavour. Una data memorabile perché dalla Breccia aperta quel giorno, nelle Mura Aureliane, inizió la Storia dell’Italia unita; da quel varco passò, con l’irresistibile valanga scura dei Fanti Piumati, l’orgoglio del Tricolore, davanti alla Bandiera Bianca di resa, issata dal Generale Kanzler Comandante delle Truppe pontificie.
“E’un giorno sacro della memoria Bersaglieresca” raccontano dall’Associazione Nazionale Bersaglieri che in occasione del 150° anniversario hanno realizzato un sito internet ricco di informazioni, filmati, fotografie e continui aggiornamenti. “L’emozione di quell’assalto ci prende ancora alla gola, alla vista delle immagini, dei cimeli, dei filmati rimasti e dei documenti, stupendamente raccontati da Carmen Lasorella in un docufilm realizzato per il 150° Anniversario della Breccia” aggiungono.
Con l’alza bandiera del 24 settembre 2021, alla 8.45, nel cortile di Porta Pia, si è dato inizio alla tre giorni romana. A seguire la deposizione della corona al monumento della Breccia. Sabato, invece, alle ore 10 sarà celebrata una Santa Messa presso la Basilica di San Giovanni in Laterano alle 16.00 presieduta dall’Ordinario Militare, Mons. Santo Marcianò. In contemporanea avverrà il cambio della guardia con Reparto di Bersaglieri sia al Quirinale sia all’Altare della Patria.
Tra le iniziative previste i concerti in tutta la Capitale e non solo con le fanfare provenienti da tutte le regioni italiane. L’esibizioine è prevista per sabato 25 settembre alle ore 18, in contemporanea, in altrettante piazze romane del centro storico e della periferia. Domenica 26 settembre, poi, in Via dei Fori Imperiali, la tradizionale “sfilata” di tutti i partecipanti al Raduno che vedrà ben 36 fanfare di Bersaglieri in congedo e di rappresentanza di tutte le componenti associative: gruppi di Protezione Civile, Gruppi Ciclisti e Gruppi di rievocazione storica.