Vecchie memorie. Album di figure e luoghi di Bellegra. Il nuovo libro di Davide Patrizi
Vecchie memorie è un libro-album ove sfogliare antichi ricordi di Bellegra, un borgo vicino Roma, anticamente chiamato Civitella e che sorge sul Monte Celeste. Durante l’epoca dello Stato Pontificio, Civitella era governata dall’Abate Commendatario di Subiaco, in una struttura di carattere feudale. Tra sorprendenti panorami, vallate, oliveti ed ubertose vigne, la terra di Civitella-Bellegra ospitò San Francesco, San Tommaso da Cori ed il Servo di Dio Giuseppe Spoletini. Ecclesiastici di rilievo qui nacquero e prestarono il loro servizio, oltre che nella terra natia, nelle diocesi vicine ed a Roma; come fu per Mons. Pietro Saulini, vescovo di Alatri, e Mons. Nazareno Patrizi, prelato della Curia Romana; ed il volume si ispira proprio ad una poesia, finora inedita, di Mons. Nazareno Patrizi: Vecchie memorie.
Il libro Vecchie memorie, attraverso una serie di illustrazioni, mostra la vita di origine agreste, nella sua evoluzione storica. Immagini e ritratti condurranno il lettore in un breve viaggio, visitando luoghi, ascoltando storie, conoscendo uomini della terra, ma con gli occhi rivolti al cielo. Si ammireranno donne e uomini nella loro eroicità, domestica e patria, da Bellegra al più ampio arco della storia.
Il libro è pubblicato con servizio di Authorpublishing, isbn 979-12-200-6611-2, ed è disponibile presso il Centro Pro Unione di Roma – via Santa Maria dell’Anima 30 (Roma)